L’Istituto Tecnico Agrario “D.Anzilotti” di Pescia, Scuola di antica tradizione olivicola, organizza da molti anni nel Mese di Novembre un Convegno  sull’Olivo che è diventato con il tempo un momento irrinunciabile di confronto per i produttori del  Territorio.
Anche quest’anno l’Istituto non è venuto meno al suo appuntamento, che ha voluto arricchire con la presenza di alcuni ex-Allievi che hanno raggiunto posizioni di rilievo nello studio delle colture arboree e che si sono ritrovati in occasione della celebrazione del Centenario dell’istituzione della Scuola 1909 – 2009.
L’Istituto organizza, pertanto, Sabato 7 Novembre 2009 il Convegno “Olea ‘09”, presieduto dal Professore Franco Scaramuzzi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze e che vede presenti docenti dell’Università di Bari, di Palermo e di Pisa ed esperti del CNR-IVALSA  di Firenze.
Si parlerà delle prospettive dell’olivicoltura, anche in rapporto ai nuovi metodi di coltivazione, delle nuove cultivar che vengono immesse sul mercato e degli studi effettuati per la creazione della Banca mondiale dell’olivo.
Domenica 8 Novembre sarà inoltre possibile effettuare il panel-test sull’olio che ciascun produttore può portare alla scuola, presso la quale il Dott. Fabrizio Chiti  eseguirà la degustazione.

admin

    Comments are closed.