“Linea Verde va in città”: e viene a visitare l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia. Il fortunato programma, condotto da Marcello Masi e Chiara Giallonardo su RaiUno, ha girato una puntata dedicata a Pistoia e ha realizzato un servizio anche a Pescia, per raccontare le nuove opportunità offerte dall’agricoltura in città e nei suoi dintorni, specialmente ai più giovani: start up agricole, agri-ristorazione, agriturismo, artigianato del gusto e riscoperta delle attività tradizionali del passato. L’Istituto Anzilotti, che della costruzione di un ponte tra passato e futuro ha fatto la propria mission, non poteva mancare all’appello: la troupe diretta dalla regista Monica Perez ha intervistato la preside Francesca Giurlani, informandosi sulle attività in corso e realizzando riprese nel vigneto, nei laboratori e nella serra dell’azienda agraria. Il servizio si è concentrato sulla vendemmia del Vermentino in corso, e ha fatto un passaggio nei laboratori di Chimica e Microbiologia dove sono state svolte analisi sull’acidità del vino e sugli insetti utili in agricoltura; infine un ultimo giro in serra per riprendere la coltivazione delle stelle di Natale che saranno pronte in dicembre. Presenti gli studenti impegnati nelle varie attività con alcuni docenti e bellissime anche le riprese aeree realizzate con un drone che si è librato sopra tutta l’area dell’Istituto. 
Dopo la visita all’Anzilotti la troupe si è spostata in Valleriana, per far conoscere la realtà della coltivazione del fagiolo di Sorana, e presso i Vivai Oscar Tintori per visitare l’Hesperidarium e le serre di agrumi. 
La puntata realizzata oggi andrà in onda sabato 16 settembre alle 12,20 su RaiUno: un’importante vetrina nazionale per Pescia e le sue eccellenze, e un invito rivolto al pubblico più giovane affinché riscopra l’attrattiva delle attività tradizionali locali per costruire il proprio futuro professionale. 

 

admin

    Comments are closed.