Sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2013 l’Istituto tecnico agrario statale “D. Anzilotti” di Pescia ospiterà la terza edizione della manifestazione “Mangia la foglia”, un appuntamento molto atteso dagli appassionati di piante e dagli esperti del settore di tutta la Valdinievole e oltre. 

Il tema di quest’anno è la coltivazione e il riconoscimento dei fiori commestibili, usati nella ristorazione non solo come elemento decorativo dei piatti ma come ingrediente per impreziosire le ricette. Le modalità dell’evento sono le stesse dello scorso anno: nella mattinata di sabato, a partire dalle 9,30, si svolgerà un seminario sull’argomento: relatori, il fitoalimurgo F. Lari, presidente dell’Associazione Ex allievi dell’istituto (“Il riconoscimento delle erbe commestibili”), il prof. S. Benvenuti, della Facoltà di Agraria di Pisa (“Biodiversità del gusto dei fiori: dai segreti del piacere organolettico a quelli del piacere nutraceutico”) e M. Carmazzi, presidente del Comicent di Pescia e titolare di un’importante azienda agraria in Versilia dove egli stesso ha curato personalmente la messa a punto di un orto di fiori commestibili, sulla cui coltivazione verterà proprio il suo intervento. 

Dopo il seminario è prevista un’uscita negli spazi intorno alla scuola per procedere alla raccolta e al riconoscimento delle piante. Nella giornata di domenica, altri interventi: F. Lari tratterà di nuovo del ricooscimento delle erbe e P. Buratti parlerà della botanica dei fiori commestibili; per finire in bellezza, una visita alla Mostra delle erbe commestibili in vaso, un’altra passeggiata didattica nella meravigliosa cornice dei poderi della scuola e infine una degustazione di piatti a base di erbette preparati dallo chef di un noto ristorante della zona. 

Per informazioni sulla manifestazione, e per iscriversi ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI 28 FEBBRAIO, è possibile telefonare al numero 0572/49401, consultare il sito www.agrariopescia.it o inviare una email all’indirizzo info@agrariopescia.it.

Scarica Modello Iscrizione Mangia la Foglia 2013

admin

    Comments are closed.